L’Ambasciata della Repubblica del Mozambico presso la Santa Sede ha il piacere di informare che il 3 aprile 2025, Sua Eccellenza l’Ambasciatore Raúl Domingos è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Pio IX, una delle più alte onorificenze concesse dalla Santa Sede.
La cerimonia si è svolta nella Città del Vaticano ed è stata presieduta da S.E. Edgar Peña Parra, attuale Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, in riconoscimento dei servizi resi dall’Ambasciatore nel rafforzamento delle relazioni diplomatiche tra il Mozambico e la Santa Sede, nonché per il suo impegno nella promozione del dialogo, della pace e della cooperazione internazionale.
Sull’Ordine di Pio IX
Gli ordini onorifici della Santa Sede costituiscono un sistema di distinzioni conferite per merito o servizio rilevante reso alla Chiesa Cattolica, alla Santa Sede o alle sue istituzioni, a livello internazionale.
L’Ordine di Pio IX, conosciuto anche come Ordine Piano, è stato istituito il 17 giugno 1847 da Papa Pio IX mediante il breve apostolico Romanis Pontificibus, in occasione del primo anniversario del suo pontificato.
Il motto dell’Ordine è Virtuti et Merito (“Virtù e Merito”).
Attualmente, l’Ordine di Pio IX è il più alto degli Ordini di Cavalleria conferiti a laici dalla Santa Sede ed è composto da cinque classi, con quella di Cavaliere di Gran Croce riservata ad Ambasciatori e ad altre personalità di alto rilievo diplomatico.
L’insegna dell’Ordine è una stella smaltata blu a otto punte, intercalata da fiamme dorate, con un medaglione centrale bianco su cui è inciso il nome del fondatore dell’Ordine, circondato dalle parole Virtuti et Merito.


